Ha avuto un grande successo la cena con finalità benefiche promossa dalla nostra associazione Salute e Libertà.
Alla serata del 24 Maggio presso il ristorante “Al Caminetto” di Milano Marittima, hanno partecipato 360 persone e sono stati raccolti ben 16.000 euro, destinati al progetto di ricerca per la diagnosi precoce del tumore al polmone del dr. Ugo Pastorino, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il Dott. Pastorino, è intervenuto durante la serata, ha spiegato il progetto di ricerca e ha parlato dell’importanza della diagnosi precoce, anticipare la diagnosi significa aumentare la probabilità di guarigione.
Sono intervenuti il Dr. Dino Amadori, che ha parlato del grande risultato raggiunto dall’IRST di Meldola che ha recentemente ottenuto il riconoscimento dal Ministero della Salute di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, collocandosi così a pieno titolo tra i centri di eccellenza nella cura dei tumori in Italia. Il Dott. Giovanni Paganelli, Direttore della Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, consulente scientifico dell’IRST di Meldola e Direttore Scientifico della nostra associazione ha parlato di come la sopravvivenza dei malati di cancro è di gran lunga migliore quando vengono seguiti in centri specializzati in oncologia.
Centri dove i pazienti vengono seguiti da un team di medici multidisciplinare e con le strumentazioni d’avanguardia, una realtà dove alla cura si abbina la ricerca scientifica di altissimo livello. Un modo per portare direttamente al letto del malato le terapie di ultima generazione.
Il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, ha ricordato che quest’anno ricorre il 100° anniversario di Milano Marittima, e sono in programma una serie di eventi per celebrare questa importante ricorrenza.
Considerato il gemellaggio di Milano Marittima con la città di Milano anche questo evento si configura nello spirito di collaborazione e amicizia tra le due città.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti del dott. Stefano Mancini che ha contribuito con generoso impegno al successo della serata.
E’ la terza volta che l’Associazione Salute e Libertà organizza una cena con finalità di beneficenza e anche questa volta il risultato è stato ottimo, un chiaro segnale di impegno e di sensibilità della cittadinanza.