Home
|  venerdì, 21 giugno 2024
|  venerdì, 21 giugno 2024

   Orizzonti della Salute

venerdì 1 marzo 2013

Informazioni per i malati di tumore


L'Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici (Aimac) è stata fondata nel 1997 per offrire ai malati e alle loro famiglie informazioni sul cancro, sulle terapie e su tutti gli aspetti connessi alla malattia.

Il sito www.aimac.it è ricco di materiale aggiornato, tra cui dvd, depliant e 30 libretti scaricabili gratuitamente. Ci sono spiegazioni sui vari tipi di neoplasie e un'intera sezione dedicata ai diritti di pazienti e familiari con le indicazioni relative alle leggi di riferimento, ad esempio per congedi lavorativi e accertamenti di invalidità e handicap.

Inoltre sono consultabili diversi database per trovare strutture oncologiche, centri di radioterapia, associazioni di volontariato, strutture che forniscono supporto psicologico o attive nella riabilitazione oncologica. Dal sito è possibile accedere anche al forum, in cui chi affronta il cancro può condividere la propria esperienza. Infine, nell'area delle "attività" sono indicati i servizi offerti da Aimac, fra cui 36 punti accoglienza e informazione attivati nei maggiori ospedali e una help-line (06.48.25.107 o 840.503.579) dove rispondono oncologi, psicologi e avvocati.

 


Commenti [0] |

  
 
 



INVITO PER FINANZIARE LA BORSA DI STUDIO “DENIS UGOLINI PER LA RICERCA”

13/09/2015 RAGE AGAINST EBOLA

22/04/2013 L'ITALIA DIMENTICATA



Visualizza tutte
 
 
Link e Numeri Utili
Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Ospedale Bufalini di Cesena
IRST di Meldola
Istituto Europeo di Oncologia di Milano