Il tumore al seno sta avendo un’incidenza sempre maggiore soprattutto nelle donne più giovani. Oggi, con una diagnosi precoce, è possibile sconfiggerlo. La prevenzione e la consapevolezza sono tra gli obiettivi della Campagna Nastro Rosa 2014 promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ed Estée Lauder Companies (società leader nei prodotti di bellezza di prestigio).
A partire dallo scorso domenica 5 ottobre 2014, durante le notti dei fine settimana del mese, il Colosseo, simbolo di Roma, si illuminerà di rosa mostrando il nastro rosa simbolo della Lilt. Giunta alla sua dodicesima edizione la Campagna si svolgerà contemporaneamente in settanta nazioni. I principali monumenti delle città di tutto il mondo saranno illuminati.
Il logo vuole ricordare a tutte le donne l’importanza di effettuare controlli periodici. E proprio nel mese di ottobre saranno a disposizione circa quattrocento Punti Prevenzione della Lilt per visite e controlli clinico-strumentali.
“Da recenti dati e studi si stima – afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT – che in Italia siano circa 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa”.
Con le nuove tecnologie diagnostiche è possibile rilevare lesioni tumorali millimetriche e intervenire in tempo. Il fattore tempo, quindi, assume un’importanza rilevante.
Un tumore, quello alla mammella, che si può sconfiggere se individuato.
Il consiglio che viene dagli oncologi è quello di sottoporsi annualmente, a partire dai 25 anni, a una visita senologica, un controllo ecografico ed esame mammografico.
E’ possibile verificare giorni e orari di apertura degli ambulatori Lilt tramite il numero verde 800998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it .